martedì 19 aprile 2016

Tag 25 Fatti libreschi su di me

Buonasera lettori e lettrici. Oggi voglio postare un tag molto carino diverso dai soliti.
Ovviamente si parla sempre di libri,  ma permette di conoscere il blogger ancora meglio.



Ringrazio Erin del blog  Stoffe d'inchiostro per avermi nominata.
Quindi ecco i miei 25 punti libreschi che mi riguardano.


1. Ho imparato a leggere con i fumetti del giornaletto Topolino e poi non ho più smesso.

2. Il primo vero libro che ho letto è stato il libro Cuore. Lo conservo ancora gelosamente, e ne ho un bellissimo ricordo.

3. Ho sempre pensato di non leggere mai i libri in formato digitale, perchè i libri cartacei sono più belli. Invece da quando mi è stato regalato il Kobo, sto scoprendo la bellezza di leggere anche questo tipo di libri e non me ne separo mai.

4. Leggo ogni giorno, più volte al giorno e dove capita. In metropolitana, mentre aspetto a un appuntamento, la sera prima di dormire o anche in macchina nel traffico. Chi mi guarda mi considera un pò fissata, ma pazienza.Non ho bisogno di avere silenzio intorno, mi immergo totalmente nella lettura che il resto non conta.

5. Condivido con mia sorella la passione della lettura, anche se spesso abbiamo gusti diversi. Quando però ci piace lo stesso libro, siamo capaci di parlarne per ore e non esagero.

6. Sebbene apprezzi la comodità dell'ebook, quando passo davanti a un libreria, devo entrare. Il profumo delle pagine dei libri è qualcosa di unico. Girare tra tutti quei libri mi fa sentire bene, soddisfatta e contenta. E' molto facile perdere la cognizione del tempo.

7. Quando un libro mi colpisce tanto, dopo un pò di tempo mi piace rileggerlo. Anche se la storia la conosco, mi piace immergermi di nuovo nella lettura di qualcosa che mi ha appassionata.

8. Quando ho aperto questo blog, avevo paura di parlare da sola e invece ho scoperto tante persone appassionate come me. Adoro parlare con le altre book blogger di libri e virtualmente ho incontrato tante bellissime persone.

9. Quando c'è un film che mi interessa che deriva da un libro, non voglio vedere il film prima di aver letto il libro in questione. A parte alcune eccezioni, trovo che i libri siano sempre migliori.

10. Mi piace leggere i libri degli scrittori o delle scrittrici esordienti perchè penso che anche loro abbiano diritto alla visibilità. A volte mi dispiace dover dire di no, quando ricevo nelle email un messaggio, ma cerco di leggere solo i generi che preferisco e quindi sono costretta a fare una selezione.

11.  Adoro Jane Austen e come ho detto nel punto 7, ho letto tante volte il suo scritto che preferisco cioè Orgoglio e Pregiudizio. Ho anche i vari film ma il mio preferito resta quello con Keira Knightley nei panni di Lizzie Bennet.

12. La mia saga preferita è Outlander ed è la saga più lunga che abbia mai letto. Jamie Fraser resterà sempre il mio scozzese preferito.

13. Anche quando i libri non mi piacciono, mi costringo ad arrivare fino alla fine. Non mi piace lasciare un libro a metà. Quando è davvero troppo noioso o pesante, però confesso di saltare qualche pagina ma nel complesso lo finisco sempre.

14. Oltre al romance in tutte le sue forme, mi piace anche la commedia e i libri leggeri. Quelli che hanno delle storie semplici  a volte rendono più piacevole e tranquilla la lettura.

15. Non amo i libri gialli anche se ne ho letti parecchi per far contenta mia sorella. Lei per ripagarmi ha letto quelli di Nicholas Sparks così adesso siamo pari :)

16. Quando un libro mi piace tanto, non riesco a smettere di pensarci anche quando la lettura è finita.

17. Vorrei prima o poi cominciare a leggere in lingua. Mi piacerebbe intraprendere questo percorso perchè so che sarebbe molto utile.

18. Non sopporto quando fanno passare tantissimo tempo tra un libro e l'altro, Non che dimentichi la storia, ma sarebbe più bello leggere in fretta il seguito, soprattutto quando termina in modo brutto.

19. Oltre a Nicholas Sparks e Jane Austen, sto apprezzando tanto due autrici di cui ho letto quasi tutti i loro libri. Sono Jennifer Armentrout e Colleen Hoover.

20. Spero un giorno di riuscire a scrivere come le autrici che ho citato, mi piacerebbe riuscire a suscitare emozioni e sentimento così come succede a me quando leggo i loro libri.

21. Come ogni persona che vive al Sud, sono un pò superstiziosa e quindi per adesso non posso dire ancora niente. Il desiderio del punto 20 però si sta avvicinando.

22. Non mi piace prestare i libri perchè ho avuto brutte esperienze in passato. Alcuni non mi sono proprio stati restituiti mentre altri in pessime condizioni. Quindi quando me lo chiedono faccio finta di non sentire. Posso sembrare antipatica, ma ai libri ci tengo e preferisco tenerli per me.

23. La mia libreria mi piace tenerla ordinata. Sono una persona abbastanza precisa e quindi è divisa per categoria o autore. Non sopporto quando spostano un libro, me ne accorgo subito se non è al suo posto e forse si posso apparire esagerata, ma i libri sono come dei piccoli beni preziosi che mi piace tenere al sicuro.

24. Quando finisco un libro, devo subito scrivere la recensione perchè quello che mi resta impresso in quel momento deve andare su carta. A volte uso un foglio word per le impressioni principali e poi la recensione vera e propria del blog la curo con calma. Penso che un'opinione a mente calda sia la cosa giusta il più delle volte.

25. E siamo alla fine. Sembravano tanti punti, invece sono arrivata al punto 25 senza nemmeno farci caso.
Ogni volta mi dico di non aggiungere più libri alla mia wish list e invece ci ricado ogni volta. A volte è colpa della copertina, altre volte del titolo o altre ancora dalla trama e alla fine ho sempre una lista infinita. L'unica consolazione è che non sarà mai senza libri da leggere :)

E questo è tutto.
Spero che questo tag sia riuscito a farmi conoscere un pò di più anche se leggere 25 punti potrebbe annoiare un pò me ne rendo conto.

Il tag è ovviamente aperto a tutti quelli che vogliano partecipare, quindi se si va mi lasciate il link dei vostri 25 fatti libreschi e verrò a curiosare con piacere.


22 commenti:

  1. Anche se ribadisco, io e te abbiamo gusti diversissimi, almeno l'inizio è uguale. Anche io leggevo topolino anche se ora non più però.
    Però si ti sei fatta conoscere di più tramite questi 25 punti, bello scoprire qualcosa di più sulle persone che stanno dietro i blog. Ti da un idea più chiara di chi scrive, e questo aiuta a capire molte più cose.
    Il punto 20 è il piu interessante, dirai di più?
    Comunque un saluto da un tizio che è mezzo scomparso, ma sempre presente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao Giuseppe!
      È sempre un piacere leggerti!
      Si penso anch'io sia un ottimo modo per conoscersi meglio.
      Nemmeno io leggo più il Topolino ormai ma mi piaceva proprio tanto...
      Si certo quando è tutto concreto dirò tutto :-)

      Elimina
  2. 9,13 e 22 siamo uguali. Anche se un libro è noioso mi dico sempre: l'autore voleva dire qualcosa, ha fatto del suo meglio. Il minimo che posso fare è tentare di fare lo stesso XD Credo di essere una delle poche a pensarlo. Anche il punto della libereria. Anche io devo entrare per forza XD Le mie amiche non mi capiscono @.@ Quando usciamo è sempre una tragedia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per chi non ama la lettura fargli capire l'amore per i libri è complicato, capisco benissimo.
      Si lo penso anch'io per questo mi costringo ad andare avanti nella lettura anche quando non mi va, qualcosa di buono deve pur esserci

      Elimina
  3. Ciao Susy!!! Praticamente siamo uguali in quasi tutti i punti hahahaah :-) anche io ho iniziato con Topolino :-) li ho ancora a casa dei miei e guai a buttarli via!!! nel punto 25 mi rivedo moltissimo! E' sempre una tragedia hahaha comunque penso che lo farò anche io questo Tag ;-)
    Serena
    http://libriecreazioniamano.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo tag è molto carino, se lo farai verrò di certo a curiosare :)
      Io invece dei Topolino ne conservo solo qualcuno :( purtroppo non ho tanto spazio e mi è dispiaciuto tanto separarmene. Li adoravo

      Elimina
    2. Lo pubblicherò venerdì se vuoi passare a vederlo :-) io leggevo anche i fumetti di Minnie, di paperino...che bello che era!!!

      Elimina
  4. Ciao Susy, wow, che belli i tuoi 25 punti! Sai che anch'io adoravo "Topolino"? Ho un bel po' di numeri e ogni tanto mi piace rileggere ancora qualche storia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel,
      Topolino lo adoravo. Che bello vedere di non essere l'unica :-)

      Elimina
  5. Ciao Susy! Mi piace tantissimo questo tag e condividiamo parecchi punti! Anche a me piace rileggere i libri che mi sono piaciuti; ovviamente sono una fan di Jane Austen e il film con Keira trovo sia il migliore! Sono curiosa del punto 20!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess,
      Un bel ragazzo proprio.,se lo fai anche tu sarò felice di leggerlo :-)
      Keira è la proprio la Lizzie che immaginavo, perfetta

      Elimina
  6. Sul punto 7 ti capisco benissimo! Tentare di non amarti di Amabile Giusti ce l'ho praticemente tatuato nel cervello! ♥

    RispondiElimina
  7. Ciao Susy!! Hai cambiato di nuovo header??!! anche questo è molto carino!! :)
    Che bello leggere questi tuoi 25 punti!!!
    Anch'io leggevo Topolino!!
    Come te adoro il film "orgoglio e pregiudizio" con Keira Knightley e Jamie è anche il mio scozzese preferito!!! (dobbiamo litigare per spartircelo???!!! hahahah :D :D ).
    Stessa cosa per le recensioni. Appena finisco il libro, il giorno dopo sono già attaccata alla tastiera per scriverla.
    In quei momenti posso ancora sentire tutte le emozioni che il libro mi ha descritto, e quindi ne approfitto!
    Non pensavo fossi così precisa con i libri, nè che avessi un libro di prossima pubblicazione!!
    Appena esce voglio leggerlo assolutamente!!! :)

    Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo tag è proprio carino e poi dopo il tuo invito non potevo non farlo anch'io :D
      Si dai sono generosa Jamie possiamo dividercelo :P
      Keira è fantastica quando interpreta Lizzie.
      Che carina, grazie :K Appena è tutto concreto sul libro dirò di più

      Elimina
  8. Ciao Susy!
    Condivido praticamente tutti i punti!
    Ho un fratello e ad entrambi piace leggere però abbiamo gusti completamente opposti! E non ne parliamo mai xD
    Ho cominciato a leggere qualcosina in lingua, ma proprio poco e non con regolarità!
    Sebbene adori avere il Kobo e poter leggere ovunque e dovunque senza il rischio di rovinare il libro, ogni volta che intravedo una libreria devo entrarci. E' più forte di me. Non compro nulla, ma devo farlo.

    Mi auto-nomino per questo tag:) Invece, ti ho nominata ad un link party: http://cinebooksblog.blogspot.it/2016/04/link-party-we-love-spring.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lee,
      che bello sono contenta di avere punti in comune :)
      quando farai anche tu questo tag verrò a leggerlo di certo quindi hai fatto bene ad auto nominarti :)
      Ero già iscritta al link party di Silvia ma grazie lo stesso ;)

      Elimina
  9. Wow! Post davvero interessante!! Mi piace leggere tutti questi fatti!

    Anche io ho fatto questo tag! Se ti interessa ti lascio il link: http://bookisallyouneediaia.blogspot.it/2016/04/book-tag-25-fatti-libreschi-su-di-me-2.html

    A presto!
    -iaia-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si è un modo molto carino per conoscersi meglio. Vado a dare un'occhiata :-)

      Elimina
  10. Ciao Susy! Più vedo questo tag e più mi piace! *O*
    Meno male che hai una sorella appassionata di libri, se dovessi presentarne uno a mio fratello mi riderebbe in faccia ahah! XD Anche io non volevo leggere in digitale ma poi ho ceduto e devo dire che mi ci trovo da Dio ma non rinuncerei mai ai libri cartacei! ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia,
      si questo tag è troppo carino davvero :)
      Si infatti sono fortunata con mia sorella, peccato per i gusti sempre diversi ma poteva andare peggio :P
      I libri cartacei sono sempre insuperabili

      Elimina
  11. Ciao Susy abbiamo parecchi punti in comune, alcuni li ho citati nel mio tag, e altri non perchè li avevo esauriti!
    Leggendo i fatti libreschi di altri blogger mi sto rendendo conto che noi lettori siamo un pò tutti simili!!! ;)
    Anch'io detesto che ci mettano troppo a pubblicare i libri di una serie. Pur leggendo in digitale non posso fare a meno di entrate il libreria e perdermi tra gli scaffali e il profumo della carta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Frency molti punti sono simili tra di noi e questo è molto bello, ci fa sentire un pò più vicini anche se a volte i gusti in fatto di libri non sono gli stessi

      Elimina